Zanzare e acqua tra le prime cause delle infezioni dell’estate | Salute News

La notizia diffusa dagli specialisti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. Gli spostamenti dei turisti aumentano i rischi. Estate, tempo di relax e viaggi che potrebbero però essere rovinati dalle infezioni tipiche di questa stagione,...




Zanzare e acqua tra le prime cause delle infezioni dell'estate | Salute News

La notizia diffusa dagli specialisti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. Gli spostamenti dei turisti aumentano i rischi. Estate, tempo di relax e viaggi che potrebbero però essere rovinati dalle infezioni tipiche di questa stagione, facilitate dallo spostamento di milioni di persone. Tre le casue principali: punture di insetti, acqua contaminata e rapporti non protetti. A fare il punto gli esperti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit).

Attenti agli insetti

In estate aumenta il rischio delle malattie trasmesse dalle punture di insetti.

In particolare, per chi viaggia in paesi tropicali, le zanzare possono essere pericolose in quanto capaci di trasmettere malattie gravi quali Malaria, Dengue, Zika e Chikungunya. Secondo Massimo Andreoni, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e già presidente del Simit, “si deve fare attenzione anche alle punture di zecche capaci di trasmettere sia infezioni virali che batteriche.

Per evitare le punture di questi insetti, coprire il più possibile le parti del corpo e usare repellenti cutanei. Infine bisogna fare attenzione alle punture di ragni e scorpioni che possono determinare lesioni fastidiose e in rari casi anche malattie sistemiche gravi”.

L’acqua è meglio berla dalla bottiglia

Abbastanza nota dai turisti che prediligono le mete estere e viaggiano in paesi dal clima caldo e a basso tenore igienico-sanitario è la cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, provocata dai batteri che si nascondono nelle acque dolci.

“Per quanto riguarda il cibo – spiega Massimo Galli, vicepresidente del Simit – quando le condizioni non sono ritenute sicure, è bene seguire quattro indicazioni semplici ma efficaci: lavalo, cuocilo, sbuccialo o dimenticalo”. Mentre per le bevande, lo specialista consiglia di limitarsi a bere il contenuto di bottiglie sigillate ed evitare il ghiaccio perché conserva i microrganismi.

La stagione dei rapporti occasionali

“Durante i viaggi e le vacanze – spiega ancora Andreoni – la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta. Non è un caso che – evidenzia il professore – nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti con infezioni e malattie sessualmente trasmissibili”.

Per cui il consiglio è sempre e solo quello di praticare sesso sicuro: “Il preservativo – conclude Andreoni – è indispensabile, per qualsiasi tipo di rapporto”.

L’angolo vignetta divertente sulle zanzare

vignetta divertente sulle zanzare



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Luglio 2017

Potrebbe interessarti...