Virus Zika può anche causare la mielite

Un caso acuto in Guadalupe, nuova correlazione col virus




Il virus Zika può anche causare una mielite acuta, una malattia che attacca il midollo spinale e provoca un progressivo indebolimento degli arti fino alla paralisi. A Guadalupe è stato confermato un primo caso di trasmissione di Zika su di un paziente di 15 anni infettato con il virus. Dopo la correlazione oramai appurata di zika con microcefalite sindrome neurologica di Guillain-Barré, un altro inquietante retroscena si cela dietro il virus zika. Un paziente, di 15 anni, è stato ricoverato a metà gennaio presso l’ospedale di Pointe-à-Pitre con una diagnosi di emiplegia sinistra in fase acuta da infezione da Zika.

Lo ha annunciato Martedì il CNRS e l’INSERM, due istituti di ricerca francese. “Aveva un deficit motorio dei quattro arti, associato a dolore lancinante e ritenzione urinaria acuta,” hanno riferito. Poi, i ricercatori hanno rilevato elevate concentrazioni di virus nel siero, urine e nel liquido cerebrospinale il secondo giorno di ricovero. “E’ il primo caso di cui si è avuta notizia con una prova del legame (tra Zika e mielite, ndr) data la presenza del virus nel liquido cefalo-rachideo della paziente, nove giorni dopo l’inizio della sintomatologia”, ha dichiarato Annie Lannuzel, ricercatrice all’Inserm, il cui lavoro è stato pubblicato su The Lancet.

Altri virus, come la varicella, herpes zoster, herpes, legionellosi e malattie infiammatorie cioè tutte le cause di mielite acuta, sono state escluse, dopo gli esami del sangue i cui esiti sono stati negativi, ha aggiunto. Il paziente è stato ricoverato ancora Martedì, ma la sua vita è in pericolo. Questo caso rafforza l’ipotesi del “neurotropo” caratteristica di Zika, vale a dire che ha “una certa affinità per il sistema nervoso”, ha annunciato Annie Lannuzel. “Si evidenziano l’esistenza di complicanze neurologiche nella fase acuta dell’infezione, della sindrome di Guillain Barré che sono complicazioni post-infettive,” hanno ulteriormente chiarito i ricercatori del CNRS e di Inserm.

Nel caso di Guillain-Barré, il virus colpisce il nervo periferico mentre nel caso della mielite raggiunge il midollo spinale, che ha conseguenze sui quattro arti con manifestazioni motorie e sensoriali, ha anche spiegato la Dott. Annie Lannuzel. “Il messaggio è che Zika non colpisce solo le donne in gravidanza “, ha sottolineato il ricercatore. Anche se rara, la mielite può infatti causare gravi conseguenze neurologiche. Il trattamento di questa malattia infiammatoria è mediante iniezione di alte dosi di cortisone. Fino ad ora, gli scienziati sono d’accordo che Zika che infuria in Sud America e nei Caraibi, presenta il rischio maggiore per le donne in gravidanza poichè il virus attacca le cellule del cervello del feto in via di sviluppo. In Brasile , le autorità hanno stabilito che centinaia di bambini nati da madri infette soffrono di microcefalia, una malformazione grave e irreversibile caratterizzata da un anomalo piccolo cranio.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prevede uno escalation “esplosiva” di casi di Zika nelle Americhe, con tre o quattro milioni di infezioni quest’anno. I paesi più colpiti dall’epidemia, il Brasile ha già più di un milione e mezzo di casi di Zika dal 2015, e 583 casi di microcefalia sono stati confermati da ottobre 2015, quattro volte superiore la media storica annua. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sempre puntuale nell’avvisare i cittadini, ricorda che il virus Zika, si trasmette principalmente dalle punture della zanzara del genere Aedes aegypti e sta colpendo in modo massiccio soprattutto l’America del Sud. Inoltre casi eccezionali di trasmissione per via sessuale sono stati già riportati all’inizio di febbraio negli Stati Uniti.

Un caso di contagio via sessuale è stato confermato anche in Italia, con uno studio retrospettivo dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e si riferisce all’estate-autunno del 2014. Attualmente non esiste un vaccino contro Zika e la maggior parte delle persone colpite dal virus si trovano in Brasile e Colombia dove sono stati registrati casi di microcefalia, grave malformazione pre parto.



Scritto da: · Data aggiornamento: 9 Marzo 2016

Potrebbe interessarti...