Scelti i vincitori di GIOVANI TALENTI IN EUROPA 2017, parteciperanno ad un viaggio studio al Parlamento Europeo di Strasburgo

Giunge a conclusione l’iniziativa Giovani Talenti in Europa promossa dalla trasmissione Giovani Talenti di Radio 24 che per tre mesi ha raccolto i racconti degli ascoltatori sulle proprie esperienze di vita in Europa e tra questi ha selezionato i...




Giunge a conclusione l’iniziativa Giovani Talenti in Europa promossa dalla trasmissione Giovani Talenti di Radio 24 che per tre mesi ha raccolto i racconti degli ascoltatori sulle proprie esperienze di vita in Europa e tra questi ha selezionato i tre giovani che faranno un viaggio di istruzione al Parlamento Europeo di Strasburgo.

Sono Flavia, Marta ed Edoardo i tre ascoltatori di Radio 24 le cui esperienze di vita in Europa hanno convinto il team composto dalla redazione di Radio 24 e da alcuni rappresentanti dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a scegliere le loro storie.

Edoardo Riba, 25 anni di Torino, ha raccontato la sua esperienza in Erasmus, con tutte le sue difficoltà di integrazione con gli studenti stranieri come lui. Erasmus per lui è stato una scuola di vita: “è stato la dimostrazione che conviviamo in un mondo di persone e non di stereotipi. E le culture, distanti ed inseparabili, sono acque di uno stesso oceano”.

Anche per Marta Pietrosanti, 22 anni di Roma, è stato l’Erasmus il banco di prova che le ha dato testimonianza “che quel che l’Europa dà è infinitamente più grande di ciò che toglie”.

La più giovane è Flavia Victoria Hayes, 18 anni di Mantova, ma nata da mamma anglo-canadese e papà inglese. “Cresciuta con un piede in tre paesi (Italia, Inghilterra, Canada), tirata sempre da una parte e l’altra, consapevole dei pregi e difetti di ognuno. Credo veramente in un’Europa unita che rispetti e rispecchi l’identità nazionale dei suoi membri.” Flavia riflette, preoccupata, sulle conseguenze della Brexit e sulla possibilità che nuove frontiere si innalzino. Partirà per l’Inghilterra per studiare e dice: “Parto per poi tornare qui, per rappresentare, se mi vorrà, l’Italia a livello europeo, nelle istituzioni che ci hanno reso uniti per 60 anni ma che devono cambiare se vogliono continuare.”

Grazie all’iniziativa di Radio 24 svolta in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo di Milano, i tre ragazzi in autunno parteciperanno ad un viaggio studio di tre giorni al Parlamento Europeo di Strasburgo. Conosceremo le loro storie nella puntata di Giovani Talenti in onda sabato 27 maggio alle 13.30 su Radio 24.



Scritto da: · Data aggiornamento: 27 Maggio 2017

Potrebbe interessarti...