Prima ascensione del Monte Bianco celebrata oggi con un doodle, avvenne l’8 agosto del 1786

La prima ascensione del Monte Bianco venne effettuata da Jacques Balmat (24 anni, cercatore di cristalli) e da Michel Gabriel Paccard (29 anni, medico condotto), entrambi di Chamonix.




CLfqS24WIAA EbQ

Per coloro i quali sono andati sulla home page di Google si saranno accorti che c’è un doodle celebrativo dal titolo “Prima ascensione Monte Bianco“. Si celebra oggi 8 agosto 2015, infatti, i 229 anni dalla prima ascensione ufficiale e riuscita della montagna piu’ alta d’Europa situata nelle Alpi.

La pagina di Wikipedia e’ molto esaustiva nel raccontare i fatti di questo speciale avvenimento, avvenuto senza l’utilizzo di nessuna tecnologia moderna. Fu un evento storico. Ci limiteremo nel dire che l’ascenzione venne effettuata da Jacques Balmat (24 anni, cercatore di cristalli) e da Michel Gabriel Paccard, (29 anni, medico condotto), entrambi di Chamonix.

229th anniversary of the first ascent of mont blanc 5711572991213568.2 hp

I due personaggi vennero “stimolati” dal premio messo in palio dallo scienziato De Saussure nel 1760: un premio di tre ghinee (la prima moneta britannica d’oro ad essere coniata meccanicamente nel 1663) a chi avesse scalato per primo il Monte Bianco. Dopo 26 anni Balmat e Paccard (quest’ultimo fu il primo a raggiungere la vetta) riuscirono nell’impresa.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...