Terremoto in tempo reale: nella notte scossa M3,5 sul Pollino

TERREMOTO OGGI TRA BASILICATA E CALABRIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3,5 è stata registrata alle ore 4:51 di oggi giovedi 18 ottobre sul massiccio...


Terremoto sul Pollino, giovedi 18 ottobre 2012

TERREMOTO OGGI TRA BASILICATA E CALABRIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3,5 è stata registrata alle ore 4:51 di oggi giovedi 18 ottobre sul massiccio del Pollino. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato l’epicentro in una zona compresa tra le province di Cosenza e Potenza.

L’ipocentro del terremoto è stato individuato a circa 7,8 km di profondità, per cui si tratta di un evento superficiale e quindi avvertito nettamente dalla popolazione dei luoghi circostanti.

L’evento sismico è stato avvertito nei comuni di Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello in provincia di Cosenza, Rotonda  in provincia di Potenza, in Basilicata. Per ora non sono giunte segnalazioni di danni a cose e persone.

La zona del Pollino è interessata da circa due anni da uno sciame sismico, che nell’ultimo anno ha fatto registrare circa 600 scosse.

 


Scritto da: · Data aggiornamento: 18 ottobre 2012

Potrebbe interessarti...