NASA: Enorme Asteroide NEO si dirige verso la Terra

Gli asteroidi sono piccoli corpi astronomici che si muovono intorno al sole. Alcuni degli oggetti celesti volano verso la terra. La maggior parte di loro sono innocui. Passano semplicemente vicino al pianeta blu. Con altri, gli scienziati temono una...




NASA: Enorme Asteroide NEO si dirige verso la Terra

Gli asteroidi sono piccoli corpi astronomici che si muovono intorno al sole. Alcuni degli oggetti celesti volano verso la terra. La maggior parte di loro sono innocui. Passano semplicemente vicino al pianeta blu. Con altri, gli scienziati temono una collisione devastante nei prossimi anni.

A fine agosto, una palla di roccia “sfiorerà” la terra, tanto da avvicinarsi sorprendentemente.

Largo 1,4 chilometri viaggia a 94.208 chilometri orari: l’asteroide denominato 2016 AJ193 è stato osservato per la prima volta dalla NASA nel gennaio 2016 . L’agenzia spaziale ha classificato la stella come “asteroide potenzialmente pericoloso”. Tuttavia, come informa il sito web spaziale earthsky.org, l’orbita del corpo celeste è ben nota. Le sue posizioni possono quindi essere calcolate in modo relativamente preciso.

L’asteroide 2016 AJ193 si sta muovendo verso la Terra

Il 21 agosto sarà il giorno in cui si troverà più vicino a lei. Anche con il suo attuale approccio alla terra probabilmente non c’è pericolo, secondo il sito. L’asteroide volerà oltre la Terra a una distanza sicura, ma abbastanza breve. Non c’è rischio di collisione. Per un corpo celeste largo 1,4 chilometri, l’AJ193 del 2016 si avvicina sorprendentemente alla Terra. Nel momento in cui l’asteroide è più vicino alla Terra, si trova a circa 8,9 volte la distanza Terra-Luna sopra di noi. Non solo i professionisti potranno osservare l’asteroide il 21 agosto.

Secondo earthsky.org, il corpo celeste sarà visibile anche con telescopi più piccoli. Il corpo spaziale in Italia avrà la distanza più breve alle 16:10 (15:10 UTC). Negli USA, dove l’asteroide raggiunge la distanza più breve intorno alle 11:10, si consiglia di guardare il cielo con il telescopio poche ore prima dell’alba. Quindi 2016 AJ193 è in arrivo nella costellazione del Coniglio.

Il corpo celeste non potrà essere osservato ad occhio nudo. Varrà la pena guardare. Non solo gli appassionati dello spazio saranno davanti alle finestre il 21 agosto. Gli scienziati della NASA hanno in programma di osservare da vicino il cielo tra il 20 e il 24 agosto, quando il 2016 AJ193 sfreccerà. Oltre all’orbita, molti dati sull’asteroide veloce sono ancora sconosciuti.



Scritto da: · Data aggiornamento: 7 Agosto 2021

Potrebbe interessarti...