Sicurezza farmaci: KERITRINA 24 ORE CEROTTI, ritirato un lotto del medicinale dall’Aifa

SICUREZZA FARMACI – Farmaci difettosi. Aifa, dispone il ritiro di un lotto del medicinale KERITRINA 24 ORE CEROTTI della ditta EG SpA. Riceviamo e pubblichiamo Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L’Agenzia...




SICUREZZA FARMACI – Farmaci difettosi. Aifa, dispone il ritiro di un lotto del medicinale KERITRINA 24 ORE CEROTTI della ditta EG SpA. Riceviamo e pubblichiamo

Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro del medicinale KERITRINA 24 ORE CEROTTI con decorrenza immediata. Il medicinale è usato per il trattamento dell’Angina pectoris: come monoterapia o in associazione ad altri farmaci antianginosi quali beta-bloccanti e/o calcioantagonisti.

Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:

A seguito della segnalazione della Farmacia Trussardi di Coizate (BG), concernente ritrovamento di cerotti di KERITRINA 5 mg/24 ore cerotti in una confezione del medicinale “KERITRINA 10 mg/24 ore 15 cerotti” lotto n. 31609 scad. 04/2016, ai sensi dell’art. 70 dei D.lvo 219/2006 e per la motivazione sopra evidenziata, si comunica, il ritiro da parte della ditta del lotto del medicinale sopra riportato. Resta inteso che, nelle more del ritiro, il lotto del medicinale sopra riportato non potrà essere utilizzato. La ditta EG SpA  dovrà assicurare l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione della presente comunicazione. Entro 5 giorni Ia ditta fornirà all’ AIFA le informazioni su eventuali altri lotti interessati ed azioni correttive adottate. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.

In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del KERITRINA 24 ORE CEROTTI.



Scritto da: · Data aggiornamento: 26 Gennaio 2015

Potrebbe interessarti...