Sicurezza Alimentazione: Barilla ritira dai supermercati Ragù Contadino per errore di etichettatura

SALUTE SICUREZZA ALIMENTAZIONE – Barilla ritira dai supermercati Ragù Contadino per errore di etichettatura. Sono a rischio coloro che soffrono di allergia. Riceviamo e pubblichiamo. La comunicazione è stata diffusa sul sito della Barilla e riguarda...




Sicurezza Alimentazione: Barilla ritira dai supermercati Ragù Contadino per errore di etichettatura

SALUTE SICUREZZA ALIMENTAZIONE – Barilla ritira dai supermercati Ragù Contadino per errore di etichettatura. Sono a rischio coloro che soffrono di allergia. Riceviamo e pubblichiamo.

La comunicazione è stata diffusa sul sito della Barilla e riguarda solo i consumatori allergici al sedano e al latte. Il prodotto interessato è il Ragù Contadino Barilla con Vino Rosso 400 gr, Codice Lotto 666136704 con scadenza 18/06/2016 (leggibile sul tappo). Barilla precauzionalmente ha già attivato le procedure di ritiro del prodotto dalla vendita.

L’ingestione di cibi contenenti sostanze con potere antigenico non è cosa da prendere alla leggera, perché potrebbe causare degli effetti  che si manifestano rapidamente subito dopo l’ingestione di un particolare alimento ed è quindi più facile collegarli al cibo ingerito. Le reazioni dell’organismo oltre ad essere immediate sono, di solito, violente. La reazione allergica produce shock anafilattico e di solito risponde ai tradizionali Test Allergici Cutanei e quindi, è anche relativamente più facile da individuare.

Per shock anafilattico si intende una sindrome clinica provocata da esposizione ad un allergene, è la reazione più grave e può, se non curato, portare alla morte. È molto meno frequente delle intolleranze alimentari (su 50 casi, solo 10 sono allergie). Può portare anche alla morte, mentre è molto raro che le intolleranze alimentari possano causare il decesso di una persona.

I sintomi delle allergie alimentari sono simili a quelle provocate a chi soffre di allergia ai pollini: sono comuni gli arrossamenti pruriginosi della pelle, gli eczemi, le eruzioni o i gonfiori, l’orticaria, arrossamenti e bolle, le dermatiti; ma anche irritazione delle labbra e della bocca o problemi respiratori (riniti, congiuntiviti, asma) o problemi gastrointestinali (nausea, vomito, dolori addominali e diarrea).

Per tale ragione è facile capire quanto la “sicurezza” di un alimento sia fondamentale per un soggetto allergico … sicurezza che dovrebbe derivare dalla lettura attenta delle etichette. Ad evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che, rimarcando l’allerta della Barilla, invita i consumatori allergici a sedano e/o latte a non utilizzare il prodotto e a contattare e a restituire le confezioni al punto di vendita per la sostituzione.

Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti in rete. L’azienda ha attivato un numero verde per i consumatori che potranno contattare il Servizio Clienti Barilla al numero 800862323 per qualunque informazione si rendesse necessaria.



Scritto da: · Data aggiornamento: 30 Gennaio 2015

Potrebbe interessarti...