Sicurezza alimentare: Ritirate le vaschette bianche per alimenti in melamina GIO’ STYLE

Sicurezza alimentare. Ritirate le vaschette bianche per alimenti in melamina GIO’ STYLE per migrazione di formaldeide. Possibili rischi per la salute derivanti dalla contaminazione degli alimenti per migrazione di composti dai contenitori di plastica....




Sicurezza alimentare. Ritirate le vaschette bianche per alimenti in melamina GIO’ STYLE per migrazione di formaldeide. Possibili rischi per la salute derivanti dalla contaminazione degli alimenti per migrazione di composti dai contenitori di plastica. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.

Il sistema di allerta rapido della Regione Valle d’Aosta segnala il ritiro dagli scaffali dei supermercati di tutta Italia delle vaschette bianche per alimenti in melamina GIO’ STYLE – prodotto da RPC. Si tratta dell’Art. 7280001. Gli esercizi interessati in Valle D’Aosta sono Gros Cidac Via Paravera, 4 Aosta Maruelli s.a.s. Via Nazionale per Carema, 38 Pont-Saint-Martin.

Si tratta di vaschette di colore bianco di melamina, destinate ad essere utilizzate in cucina. Il motivo del ritiro è la migrazione di formaldeide.  Nel corso di analisi di controllo è stato riscontrato un valore di migrazione riferito alla formaldeide superiore ai limiti (la quantità rilevata è maggiore di 15 mg/kg).

Piatti, stoviglie e altri utensili da cucina a base di resina melamminica possono rilasciare melammina e formaldeide (i costituenti base della resina) quando vengono riscaldati direttamente o indirettamente attraverso il contatto con cibi caldi.Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, avvisa, a scopo precauzionale, i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non utilizzarlo e contattare i Carabinieri NAS o la ASL competente per territorio.



Scritto da: · Data aggiornamento: 13 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...