Porsche che gaffe! Ancora richiami! La casa automobilistica pronta a richiamare la 918 Spyder

Porsche sta richiamando la 918 Spyder per colpa di difetto all’assale anteriore. L’avviso è inserito nel bollettino del 6 marzo del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito...




Porsche 918 Spyder richiami auto

Porsche sta richiamando la 918 Spyder per colpa di difetto all’assale anteriore. L’avviso è inserito nel bollettino del 6 marzo del Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products – il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea. Il richiamo che sta per essere attuato da Porsche riguarda le auto costruite nel 2015 e, come si legge alla segnalazione ” n° 2 A12 / 0271/15 “, ‘un componente del gruppo di trasmissione nell’assale anteriore può provenire da un lotto non conforme al capitolato.

E’ possibile un cambiamento nelle caratteristiche dei materiali e un conseguente deterioramento della resistenza alla fatica”. E il bollettino Rapex conclude sinteticamente ”non si possono escludere condizioni di guida non sicure”.

La prestigiosa casa tedesca, che ha individuato tutte le unità che hanno questi problemi, ha raccomandato ai proprietari di rivolgersi al più presto presso le officine specializzate. Porsche non ha indicato il numero di serie di queste unità, né anche quanti modelli sono stati identificati in Italia.

Per il presidente Giovanni D’Agata dello “Sportello dei Diritti”, anche se Porsche non ha sino ad oggi registrato incidenti a causa di questo problema, il rischio di una rottura accidentale dei componenti dell’assale anteriore è latente. Pertanto i consumatori e i proprietari di veicoli a motore interessati devono quindi  prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari della Porsche nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai modelli in questione. Il relativo intervento non dovrebbe durare più di 60 minuti ed è a totale carico della casa automobilistica.

Gli uomini della rinomata casa automobilistica tedesca dovranno apportare i dovuti correttivi e risolvere un problema non certo grave, ma destinato comunque a suscitare non poca preoccupazione. Infatti la difettosità segnalata è potenzialmente ancora più rischiosa se si pensa che la 918 Spyder dispone (sommando la potenza del motore termico e dell’unità elettrica) di ben 887 Cv, che l’accelerazione da 0 a 100 km/h si può realizzare in 2,6 secondi e che la velocità massima è di 345 km/h.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...