Norvegia: le donne al servizio di leva obbligatorio

MILANO (NIN/WEB4STAR) – Le donne norvegesi dovranno fare il servizio militare obbligatorio a partire dal primo gennnaio del 2015. La notizia sta rimbalzando in Italia sorprendendo coloro che per anni hanno sostenuto la proposta di togliere l’obbligatorieta’...




MILANO (NIN/WEB4STAR) – Le donne norvegesi dovranno fare il servizio militare obbligatorio a partire dal primo gennnaio del 2015.

La notizia sta rimbalzando in Italia sorprendendo coloro che per anni hanno sostenuto la proposta di togliere l’obbligatorieta’ del servizio di leva che in Italia sono e’ stata sospesa con la legge 23 agosto 2004 n. 226 (legge Martino) a decorrere dal 1º gennaio 2005. La Norvegia diventera’ in questo modo il primo paese europeo e membro della Nato che rendera’ il servizio di leva obbligatorio per le donnne. Il Parlamento norvegese ha approvato un provvedimento che entrera’ in vigore il 1° gennaio 2015. Per le donne norvegesi quindi l’obbligatorietà del servizio militare come per le donne di Corea del Nord e Israele.



Scritto da: · Data aggiornamento: 19 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti...