Medicinale che contiene il principio attivo budesonide per il trattamento regolare dell’asma persistente

Bloccato dall'AIFA il medicinale BUDESONIDE VIATRIS della ditta Meda Pharma SpA. Disposto il ritiro.




Bloccato dall'AIFA il medicinale BUDESONIDE VIATRIS della ditta Meda Pharma SpA. Disposto il ritiro

La ditta Meda Pharma SpA ha reso noto di un risultato fuori specifica del medicinale ”BUDESONIDE VIATRIS” 400 mg polvere durante il test. Aifa dispone il ritiro! L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro del medicinale BUDESONIDE VIATRIS con decorrenza immediata. Questa volta, sotto accusa è un medicinale in polvere da ricostituire in soluzione che contiene il principio attivo budesonide per il trattamento regolare dell’asma persistente.

Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:

“A seguito della segnalazione da parte della ditta, concernente risultato fuori specifica emerso durante gli studi di stabilità, ai sensi dell’ art. 70 del D. L.vo 219/2006 e per la motivazione sopra evidenziata, si comunica ii ritiro da parte della ditta, del medicinale “BUDESONIDE VIATRIS NOVOLIZER 400 mcg polvere per inalazione 1 inalatore Novoiizer-F1 cartuccia con 50 dosi”, AIC n. 036004149, lotto n. 4D065F scad. 31/03/2017, della ditta Meda Pharma SpA, sita in Milano, via Felice Casati, 20.

La ditta Meda Pharma SpA dovrà assicurare l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione della presente comunicazione. Entro 5 giorni la ditta fornirà all’AIFA le informazioni su eventuali altri lotti interessati o altri medicinali prodotti sulla stessa linea ed azioni correttive adottate. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.”

In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del BUDESONIDE VIATRIS .



Scritto da: · Data aggiornamento: 9 Luglio 2015

Potrebbe interessarti...