Linux Foundation: i relatori della conferenza LinuxCon + CloudOpen Europe al Centro Congressi di Düsseldorf in Germania

Linus Torvalds, il creatore di Linux, e i leader di Amazon, Invisible Things Lab e OpenMRS parleranno della diffusione di Linux e dei principi e metodi dell'open source in tutti i settori.




Linux Foundation: i relatori della conferenza LinuxCon + CloudOpen Europe al Centro Congressi di Düsseldorf in Germania.

DÜSSELDORF (GERMANIA) – La Linux Foundation, l’organizzazione non-profit che sostiene la crescita di Linux e dello sviluppo collaborativo, ha annunciato oggi i relatori della LinuxCon + CloudOpen + Embedded Linux Conference Europe, che si terrà dal 13 al 15 ottobre presso il Centro Congressi di Düsseldorf.

LinuxCon Europe è il luogo in cui apprendere dai migliori e più intelligenti, grazie agli interventi dei più importanti utilizzatori, sviluppatori e project leader della comunità Linux. Non esiste un altro evento in Europa che permetta a sviluppatori, amministratori di sistemi, architetti e talenti tecnici di qualsiasi tipo e livello di riunirsi sotto un unico tetto per imparare, collaborare e risolvere problemi allo scopo di fare avanzare ulteriormente la piattaforma Linux. LinuxCon prevede oltre 100 sessioni, con novità sugli ultimi aggiornamenti del kernel, sulle tecnologie e interfacce di storage, sulla sicurezza e l’Internet of Things, nonché interventi sulle best practice e la collaborazione open source.

CloudOpen Europe offre contenuti tecnici sulle piattaforme open cloud e sugli strumenti per lo sviluppo. Si tratta dell’evento che raduna varie tecnologie open cloud, per sviluppare ulteriormente Apache Stratos, AWS, Chef, CloudStack, Docker, Gluster, Hadoop, Juju, KVM, Linux, MariaDB, MySQL, OpenDaylight, OpenStack, oVirt, Puppet, SaltStack, lo Xen Project e tante altre.

La Embedded Linux Conference (ELC) Europe di quest’anno si terrà insieme a LinuxCon + CloudOpen. Questa importante conferenza tecnica vendor-neutral è rivolta alle aziende e agli sviluppatori che utilizzano Linux in prodotti embedded. La conferenza ELC Europe, giunta quest’anno alla sua 8a edizione, vanta il più grande numero di sessioni dedicate esclusivamente a Embedded Linux e agli sviluppatori Embedded Linux.

All’evento LinuxCon + CloudOpen + ELC Europe saranno presenti anche altre iniziative tecniche, per aumentare le opportunità di apprendimento e collaborazione. Queste iniziative comprendono il KVM Forum, un evento dedicato all’hypervisor open source, che rappresenta la piattaforma ideale per la virtualizzazione dei data center, nonché per le infrastrutture desktop virtuali e il cloud computing.

Altre iniziative concomitanti sono il Linux Tracing Summit, che si concentra sull’aspetto del tracciamento, riunendo sviluppatori e utilizzatori degli strumenti di tracciamento e analisi, e la Linux Plumbers Conference, una conferenza dedicata alla risoluzione dei problemi tecnici degli sviluppatori che lavorano sui sottosistemi del kernel Linux.

I relatori della conferenza LinuxCon + CloudOpen + ELC Europe di quest’anno illustreranno i passi in avanti compiuti da Linux e dall’open cloud, nonché il modo in cui i metodi e i principi di Linux e dell’open source si stiano diffondendo in altri settori della società, tra cui la vendita al dettaglio e la sanità.

Tra i relatori confermati:
· Jono Bacon, Senior Director of Community di XPRIZE, che nel suo intervento “Building Exponential Communities” parlerà di come sfruttare al meglio il lavoro in un ambiente comunitario;
· Paul Biondich, fondatore e presidente di OpenMRS, che parlerà di come le comunità open source stiano aiutando a migliorare la salute dei più poveri in tutto il mondo;
· Joanna Rutkowska, fondatrice e CEO di Invisible Things Lab, che parlerà di Qube OS e di come esso rappresenti un approccio pratico alla sicurezza dei sistemi client;
· Chris Schlaeger, Direttore Generale dell’Amazon Development Center, che farà una presentazione sugli elementi fondamentali degli Amazon Web Services;
· Inoltre, l’attesissima presentazione del Linux Kernel Panel vedrà come protagonista Linus Torvalds, creatore e membro della Linux Foundation, insieme ad altri importanti sviluppatori e addetti alla manutenzione del kernel, che parleranno dello stato del kernel Linux, nonché delle attività future e in corso

Questi relatori mostreranno come i leader di diversi settori stiano sfruttando il potere della comunità per fare avanzare la tecnologia e creare innovazioni per tutti. I partecipanti all’evento CloudOpen assisteranno alla presentazione di progetti in linea con questa filosofia, da Docker, a Mesos, ad OpenStack.

Con il rapido diffondersi dell’open source in vari settori, è importante che Linux e altri professionisti esperti incoraggino tale crescita in modo collaborativo,” ha affermato Jim Zemlin, Direttore Esecutivo della Linux Foundation. “I relatori della conferenza LinuxCon + CloudOpen + ELC Europe di quest’anno stanno lavorando a progetti che dimostrano come i principi e le metodologie alla base della comunità Linux, in particolare la collaborazione e l’apertura, si stiano estendendo a nuove aree.”

In occasione della conferenza LinuxCon + CloudOpen + ELC Europe, Jono Bacon, autore del libro “The Art of Community”, terrà una lezione sulla gestione della comunità. Bacon parlerà di come creare e far crescere una comunità, nonché della creazione di flussi di lavoro collaborativi, della definizione di una struttura di governance e di pianificazione, marketing e valutazione dell’efficacia.

L’organizzazione di LinuxCon Europe è resa possibile dalla generosità dei nostri sponsor, tra cui HP (sponsor Platinum), IBM, JSC RPA RusBITech, Qualcomm, Samsung e SUSE (sponsor Gold). L’organizzazione di CloudOpen Europe è resa possibile dalla generosità dei nostri sponsor, tra cui HP (sponsor Platinum), Citrix e Datacentred Ltd (sponsor Gold).

La Linux Foundation offrirà nuovamente la partecipazione agli eventi LinuxCon + CloudOpen Europe ed Embedded Linux Conference Europe a fronte di una quota d’iscrizione. Per iscriversi all’evento visitare: events.linuxfoundation.org/events/linuxcon-europe/attend/register.

Ulteriori risorse:
Immagini: LinuxCon + CloudOpen Europe 2013 (www.flickr.com/photos/linuxfoundation/sets/72157636827139203/)
YouTube: The Linux Foundation Event Experience (www.youtube.com/watch?v=-WUeelICQ2U)

Informazioni sulla Linux Foundation:
La Linux Foundation è un consorzio senza scopo di lucro dedicato a favorire la crescita di Linux e dello sviluppo software collaborativo. Fondata nel 2000, l’organizzazione sostiene l’attività di Linus Torvalds, il creatore di Linux, e promuove, tutela e fa progredire il sistema operativo Linux, nonché lo sviluppo software collaborativo, sfruttando le risorse dei propri membri e della comunità open source. La Linux Foundation offre un forum neutrale per la collaborazione e la formazione, attraverso progetti collaborativi, conferenze Linux (tra cui LinuxCon) e la generazione di ricerche e contenuti originali, in grado di fare diffondere la conoscenza di Linux e dello sviluppo software collaborativo. Per maggiori informazioni visitare: www.linuxfoundation.org.



Scritto da: · Data aggiornamento: 3 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti...