INAD: l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali per le comunicazioni della Pubblica Amministrazione

Scopri l'INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali in Italia, che permette ai cittadini di ricevere le comunicazioni della Pubblica Amministrazione tramite la propria PEC, garantendo notifiche in tempo reale e riducendo i costi.




Indice Nazionale dei Domicili Digitali Posta Elettronica Certificata PA

In Italia è stato lanciato l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), un sistema che consente ai cittadini di registrare il proprio domicilio digitale associato a un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) per ricevere tutte le comunicazioni della

Pubblica Amministrazione.

Dal 6 luglio sarà disponibile un elenco di indirizzi digitali consultabile da tutti

Se il cittadino ha indicato un indirizzo PEC su INAD, la Pubblica Amministrazione dovrà utilizzare tale recapito certificato per inviare le comunicazioni, evitando la raccomandata. I vantaggi per i cittadini sono notifiche in tempo reale, senza ritardi o problemi di recapito, risparmiando tempo e costi. Anche la Pubblica Amministrazione avrà un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.

L’iscrizione a INAD è volontaria e gratuita, basta avere una casella PEC personale

Si può iscriversi utilizzando Spid, Cie o CNS. L’INAD sostituisce il domicilio fisico per il recapito delle comunicazioni ufficiali, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e i costi. La PEC ha già cambiato e migliorato le abitudini di milioni di italiani, aziende e pubbliche amministrazioni, con 9 milioni di caselle attivate solo con Aruba. L’utilizzo della PEC come cardine dell’INAD dimostra il valore di questo strumento nell’efficientamento dei processi di comunicazione e nel risparmio energetico.



Scritto da: · Data aggiornamento: 4 Luglio 2023

Potrebbe interessarti...