Gaffe Coca-Cola: Video Spot Fanta “scandalo” in Germania

“Fanta scandalo“. La reclame che rispolvera “i bei vecchi tempi” della Germania nazista. Il marchio Fanta giustamente criticato in Germania nella sua ultima campagna pubblicitaria in occasione del suo anniversario. Fanta festeggia...




Gaffe Coca-Cola: Video Spot Fanta "scandalo" in Germania

Fanta scandalo“. La reclame che rispolvera “i bei vecchi tempi” della Germania nazista. Il marchio Fanta giustamente criticato in Germania nella sua ultima campagna pubblicitaria in occasione del suo anniversario.

Fanta festeggia il suo 75° anniversario quest’anno.

In quest’occasione, la famosa bibita gassata creata dal gruppo Coca-Cola ha realizzato una pubblicità che non è passata inosservata in Germania. Lo spot riguarda la creazione di questa bibita in Germania, nel 1940.

Le importazioni di Coca Cola erano stati sospesi in Europa a causa della guerra ed i collaboratori dell’azienda americana nel Vecchio Continente avevano preparato questo nuovo intruglio con le uniche risorse che avevano a disposizione.

Per festeggiare i 75 anni, torniamo ai bei vecchi tempi con la Fanta classica”, si può poi ascoltare nella clip della pubblicità. Salvo che questo “bei tempi” erano nientemeno che quelli della Germania nazista. Un riferimento che, ovviamente, ha causato un’ondata di disapprovazione.

Di fronte all’assalto della critica, l’azienda americana ha deciso di ritirare la pubblicità dagli schermi. Tuttavia, è ancora visibile sui cartelloni pubblicitari. La multinazionale Coca-Cola si è anche scusata pubblicamente nell’ammettere l’errore: “abbiamo voluto evocare ricordi d’infanzia”, ha difeso il portavoce dell’azienda.

«La Fanta è stata inventata in Germania durante la seconda guerra mondiale, ma il marchio non ha alcun collegamento con Hitler o il partito nazista». Una gaffe, che per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il grande colosso delle bibite poteva comunque evitare.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Marzo 2015

Potrebbe interessarti...