Gli effetti della Birra nel nostro corpo

Come una birra agisce sul nostro organismo 24 ore dopo averla bevuta. Dopo gli effetti della Coca-Cola e di una Red Bull, vediamo quelli dell'alcol.




Gli effetti della Birra nel nostro corpo

Molti di noi amano il gusto di una delle bibite in assoluto preferite, la birra. Ma alcuni ricercatori stanno prendendo di mira la birra, raccontando cosa subisce il corpo nelle ore successive al suo consumo. Dopo la ricerca condotta sulle Energy Drink dal dottor Niraj Naik, e dopo aver visto le conseguenze di una lattina di  Coca-Cola adesso, rileva Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, il sito inglese alcoholgifts.co.uk ha deciso di indagare sugli effetti della birra, e più in gnerale dell’alcol, sul nostro organismo. Attraverso una esauriente infografica, il portale inglese spiega le varie fasi degli effetti della bevanda, dai primi 5 minuti dall’assunzione fino al risveglio del giorno dopo.

Di seguito vediamo le varie fasi sull’azione dell’alcol una volta immesso nel nostro corpo.

Dopo 5 minuti. Una volta bevuto il primo sorso l’alcol arriva nello stomaco, da cui verrà assorbito e immesso nel flusso sanguigno. Entro 5 minuti l’alcol è già in circolo, arrivando a muscoli e cervello.

Dopo 10 minuti. Il corpo tende a rigettare l’alcol, percependolo come un veleno.

Dopo 15 minuti. Il desiderio dell’organismo di rigettare l’alcol induce il corpo a produrre l’enzima alcol deidrogenasi, che andrà a scomporre la bevanda alcolica ingerita in varie componenti chimiche. Una trasformazione utile a liberarsi anche della sbornia. E’ infatti quando si beve più di quanto il fegato possa sopportare che ci si sente ubriachi.

Dopo 20 minuti. Si iniziano a sentire gli effetti dell’alcol. Che possono presentarsi come un senso di euforia o di testa leggera.

Gli effetti della Birra nel nostro corpo

Dopo 45/90 minuti. In questo lasso di tempo l’alcol raggiunge il suo picco massimo all’interno del nostro sangue.

Dopo 1 ora. Si sente lo stimolo di andare in bagno. E’ questo l’effetto disidratante che ha l’alcol sul nostro corpo. Se a questo punto si decide di smettere di bere, subentra un senso di stanchezza. Che porterà a un sonno disturbato a causa della disidratazione.

Dopo 12/24 ore. A dipendenza di quanto hai bevuto, il giorno dopo potrai risentire degli effetti più o meno marcati del dopo sbornia. Si avrà mal di testa, confusione, sete, tremore e pallore. Gran parte di queste conseguenze sono dovute proprio alla disidratazione vista nel punto precedente.

Tutto questo succede mentre arriva la notizia del boom della birra italiana che fa registrare un export di +27% in 5 mesi.



Scritto da: · Data aggiornamento: 21 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...