Economia: il settore delle donne Cougar conquista il mercato

In Italia le Cougar sono circa un milione, con un reddito medio-alto e una buona propensione all'acquisto.




Sharon Stone

Non è un luogo comune che le donne Cougar spendano di più. La disponibilità economica e l’inclinazione alla spesa per loro sono maggiori poiché tendenzialmente non hanno figli e molto spesso conducono una vita orientata al qui e ora. «Ma se da una parte hanno un reddito medio-alto e una buona propensione all’acquisto, dall’altra le donne Cougar hanno anche esigenze diverse nell’acquisto di prodotti e servizi» osservano gli esperti di CougarItalia.com. E il mercato ha reagito di conseguenza.

Ma quali sono le preferenze delle Cougar? Nel settore immobiliare, ad esempio, preferiscono i loft e gli open space, ma devono essere molto confortevoli -«cozy» direbbero gli inglesi- e al tempo stesso ampi.

Al supermarket, anche perché sono spesso a cena fuori, preferiscono acquistare porzioni più piccole, ma di una gastronomia più sofisticata, tipo il sushi mono-porzione che sono entusiaste di poter trovare al supermercato oggi molto più facilmente rispetto ad una volta.

E d’estate? «Per le vacanze le Cougar spendono molto, perché sono più esigenti e perché scelgono prevalentemente vacanze chic anche in questo caso all’insegna del comfort» risponde Alex Fantini, ideatore e fondatore di CougarItalia.com.

D’altra parte è anche vero che le Cougar, secondo quanto rilevato da CougarItalia.com, hanno una disponibilità di reddito del 35% superiore alla media, spendono fino a 500 euro al mese solo in abbigliamento e accessori, amano la vita all’aperto e nei locali e l’86% naviga su Internet quotidianamente.

Proprio sul web quello degli incontri Cougar nell’ultimo anno in Italia ha generato un fatturato di 19 milioni di euro. Questa la stima del portale fondato da Alex Fantini, secondo il quale ad iscriversi a CougarItalia.com, sit ospecializzato a promuovere incontri tra donne più grandi e uomini più giovani, sono soprattutto donne sofisticate con molta esperienza alle spalle e uomini che per una relazione prediligono le donne più grandi.

Dieci anni fa il fenomeno delle Cougar, donne carismatiche e indipendenti che preferiscono gli uomini più giovani, era meno diffuso. Poi, le star di Hollywood hanno contribuito a creare questa tendenza: da Madonna a Sharon Stone (foto in alto), da Cher a Jennifer Lopez, fino a tante altre attrici anche italiane.

Così quello delle coppie dove lei è più grande e lui più giovane è diventato un fenomeno sempre più trendy in tutta Italia. E anche per gli uomini sembra che spesso nella coppia l’età non conti: un dato che denota il fascino che esercita la donna Cougar nell’immaginario maschile. «Gli uomini che frequentano le donne più grandi, infatti, lo fanno perché in loro trovano non solo esperienza e sicurezza ma anche un fisico gradevole e di grande sex-appeal» conclude il fondatore di CougarItalia.com.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...