Duke Kahanamoku Doodle Google: l’eroe con un tavola da Surf

Forse non tutti sanno che con la sua tavola da surf ha salvato otto persone da morte sicura da un naufragio avvenuto il 14 giugno 1925 a Newport Beach.




Duke Kahanamoku, l'eroe della tavola da Surf

DUKE KAHANAMOKU DOODLE GOOGLE – Google celebra dalla mezzanotte di oggi lunedi’ 24 agosto 2015 il celebre Duke Kahanamoku, famoso per aver diffuso l’arte sportiva del surf moderno in tutto il mondo. Conosciuto anche con il nome di The big Kahuna, Duke era nato a Honolulu nelle Isole Hawaii, il 24 agosto del 1890. Nella foto in alto potete osservare un monumento alla memoria a lui dedicato e ubicato nella spiaggia di Waikiki a Honolulu.

Un doodle di tipo statico apparso oggi nella home page di Google Italia, a ricordare il 125esimo anniversario della nascita di Duke Kahanamoku.

Nello scarabocchio vediamo il personaggio di oggi nel mezzo di una vecchia tavola da surf, probabilmente come quella da lui inventata e che si chiamava “papa nui”, con disegnato sullo sfondo le Isole Hawaii e l’immancabile logotipo.

Duke Kahanamoku Doodle Google di oggi 24 agosto 2015

Fin da giovane aveva mostrato interesse per le acque del mare. Divenne un abile nuotatore. Vinse tre medaglie d’oro alle Olimpiadi tra le edizioni di Stoccolma 1912 e Anversa 1920. Duke Kahanamoku fece molti viaggi nel mondo a mostrare a tutti l’arte del fare surf, fino ad arrivare a Hollywood dove interpreto’ anche alcuni film al cinema. Muore sempre nella sua Honolulu il 22 gennaio del 1968.

Forse non tutti sanno che con la sua tavola da surf ha salvato otto persone da morte sicura da un naufragio avvenuto il 14 giugno 1925 a Newport Beach, citta’ dove viva a quel tempo, in California. Per questo viene ricordato come un eroe.

Anche noi di Notizie Fresche vogliamo omaggiare questo grande personaggio, mostrandovi un video trovato su YouTube dal titolo “Duke Kahanamoku’s original Australian surfboard“.



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...