Come risparmiare acqua in casa

Risparmiare acqua in casa è senza dubbio una soluzione ottimale non solo per alleggerire la bolletta idrica




Risparmiare acqua in casa è senza dubbio una soluzione ottimale non solo per alleggerire la bolletta idrica che grazie alle tasse governative sempre più elevate diventa sempre più esosa, ma anche per non sperperare le risorse idriche e mostrare rispetto per la natura. In questa guida daremo quindi consigli utili per le famiglie per risparmiare qualche soldo.

La prima cosa da fare è appurare che non vi siano dei rubinetti che perdono. Può sembrare banale ma in casa vi sono diversi rubinetti, cucina, doccia, bagno, ecc.

, e ognuno di questi potrebbe rappresentare un dissipatore di acqua. Alla fine del mese le gocce diventano litri e quindi soldi che la famiglia deve a suo malgrado sborsare. Un serio controllo sui rubinetti vi farà risparmiare qualche euro alla fine del mese. Un secondo consiglio riguarda la doccia.

È molto piacevole stare molti minuti sotto l’acqua calda, ma quanto è dispendioso? Naturalmente molto, sia per la bolletta che per l’ambiente, si consuma infatti oltre all’acqua anche il gas o l’elettricità, occorre quindi muoversi con parsimonia. Un utile consiglio è quello di non insaponarsi con l’acqua della doccia aperta.

Si consumano infatti litri e litri di acqua inutilmente se ci si insapona lasciando il rubinetto aperto. Meglio chiuderlo in modo da non sprecare nulla e riaprirlo quando ci si deve sciacquare. Un secondo consiglio è quello di non lavare i piatti aprendo al massimo il rubinetto. Basta infatti poca acqua per sciacquare i piatti sporchi e non tanta, non prendiamo quindi l’abitudine di sparare una pressione troppo elevata, si consumerebbero inutilmente molti litri.

Un consiglio utile per i piatti e riempire il lavabo, pulirli e poi sciacquarli con un filo di acqua. Se ne risparmierà moltissima. Un secondo consiglio riguarda invece l’acquisto di una lavastoviglie, che con un terzo di acqua lava alla perfezione i piatti e le posate.



Scritto da: · Data aggiornamento: 8 Maggio 2015

Potrebbe interessarti...