Bolivia: dopo McDonald’s chiude Coca-Cola il 21/12/2012

STOP COCA-COLA IN BOLIVIA – Il ministro degli Esteri boliviano ha annunciato la fine della Coca-Cola in Bolivia, a partire dal prossimo 21 dicembre 2012, lo stesso giorno con il quale si celebra il cambio di era nel calendario Maya. L’annuncio...




STOP COCA-COLA IN BOLIVIA – Il ministro degli Esteri boliviano ha annunciato la fine della Coca-Cola in Bolivia, a partire dal prossimo 21 dicembre 2012, lo stesso giorno con il quale si celebra il cambio di era nel calendario Maya.

L’annuncio è una decisione di carattere chiaramente mediatico, come quella della chiusura dell’ultimo McDonald’s nel paese sudamericano che rende la Bolivia unico paese al mondo senza un negozio della famosa catena americana.

Secondo il ministro degli Esteri boliviano David Choquehuanca, questa determinazione sarà in sintonia con la “fine” del calendario Maya, e farà parte delle celebrazioni in occasione della fine del capitalismo e l’inizio della “cultura della vita“.

Per celebrare l’addio alla Coca-Cola in Bolivia, anche un festival che si svolgerà durante il solstizio d’estate (australe) , il 21 dicembre 2012, nella Isla del Sol, situato sul lago Titicaca tra Bolivia e Perù.

“Il 21 dicembre 2012 è la fine dell’egoismo, della divisione. Il 21 dicembre deve essere la fine della Coca-Cola, e l’inizio del mocochinche (una bevanda di albicocca)” scrive Choquehuanca in un atto del governo, “I pianeti sono allineati, dopo 26 mila anni […] è la fine del capitalismo e l’inizio del comunitarismo“, ha detto.

Sebbene questa iniziativa ha lo scopo di attirare l’attenzione sul governo boliviano che ha ricevuto molte critiche da trincee diverse, questo atto simbolico nella pratica sta ricevendo parecchi consensi a livello planetario.

Ricordiamo che la Coca-Cola e la maggior parte delle bevande analcoliche, contiene varie sostanze che si sono dimostrate dannose per il corpo umano, e il cui consumo quotidiano viene associato ad attacchi cardiaci e anche ictus. Una notizia che è già diventata virale in internet.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Luglio 2012

Potrebbe interessarti...