In Italia chi inizia a lavorare oggi andrà in pensione a 71 anni

È quanto si legge nel rapporto pensioni dell’OCSE. L’organizzazione internazionale con sede a Parigi ricorda che “dal 2023 l’età pensionabile legale in Italia sarà di 67 anni, aumentando notevolmente a seguito delle riforme...




andare in pensione oggi

È quanto si legge nel rapporto pensioni dell’OCSE. L’organizzazione internazionale con sede a Parigi ricorda che “dal 2023 l’età pensionabile legale in Italia sarà di 67 anni, aumentando notevolmente a seguito delle riforme attuate durante la crisi finanziaria globale”.

“Tuttavia, l’elevata età pensionabile legale non è applicabile per molti lavoratori, poiché l’Italia offre ampio accesso al pensionamento anticipato, spesso senza penalità”, afferma l’OCSE.

Nel 2022, l’età media all’uscita dal lavoro è stata di 62,5 anni, rispetto ai 63,8 anni dell’area OCSE. L’occupazione nella fascia di età 60-64 anni è del 41%, mentre tra i paesi membri dell’OCSE la cifra è del 54%.

Il rapporto pensionistico dell’Ocse afferma che in Italia nel 2022 l’età media all’uscita dal lavoro è stata di 62,5 anni, rispetto ai 63,8 anni dell’area Ocse. L’occupazione nella fascia di età 60-64 anni è del 41%, mentre tra i paesi membri dell’OCSE la cifra è del 54%.

Inoltre, il reddito medio delle persone di età superiore ai 65 anni è leggermente superiore a quello della popolazione totale dell’Italia, essendo aumentato molto di più negli ultimi due decenni, ma è ancora inferiore del 12% alla media OCSE, che si attesta a 88 per cento.



Scritto da: · Data aggiornamento: 13 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti...