Airbag difettosi: BMW richiama più di 90 mila auto Mini

La BMW ha attivato la procedura di richiamo in officina per 91.800 Mini negli Stati Uniti. L’airbag del passeggero che potrebbe essere difettoso, sarebbe la causa.Ad essere soggette al richiamo in tutto il mondo sono 60.000 modelli della Mini Cooper...




La BMW ha attivato la procedura di richiamo in officina per 91.800 Mini negli Stati Uniti. L’airbag del passeggero che potrebbe essere difettoso, sarebbe la causa.Ad essere soggette al richiamo in tutto il mondo sono 60.000 modelli della Mini Cooper e Mini Cooper S prodotte fra il 2005 ed il 2006, nonché circa 32.000 Cabriolet prodotte fra ill 2005 el il 2008. Un portavoce della casa automobilistica di Monaco ha comunicato sabato che la ragione sarebbe da individuarsi in un difetto del sensore che non riconosce la circostanza, se il sedile del passeggero è occupato.

In caso di incidente, l’airbag non si apre. Il componente interessato è stato commercializzato da un fornitore automobilistico Burscheid Johnson del Nord Reno-Westfalia.Non è la prima volta che la BMW ha richiamato vetture per procedure di tal tipo. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari della BMW nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai modelli in questione.Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.



Scritto da: · Data aggiornamento: 19 Aprile 2015

Potrebbe interessarti...