AIFA: ritiro volontario lotti specialita’ medicinale SURFACTAL

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro , ha disposto il ritiro volontario da parte della ditta Boehringer Ingelheim Italia Spa dei seguenti lotti della specialità medicinale SURFACTAL*IV FL 1G 50ML – AIC 026751026: MA00XNN...




L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro , ha disposto il ritiro volontario da parte della ditta Boehringer Ingelheim Italia Spa dei seguenti lotti della specialità medicinale SURFACTAL*IV FL 1G 50ML – AIC 026751026: MA00XNN scadenza 30/9/2016, MA020HF scadenza 31/1/2017.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della comunicazione della ditta Boehringer Ingelheim Italia concernente una

possibile cross-contamination presso il sito produttivo del suddetto medicinale. I lotti in questione non potranno essere utilizzati e la ditta Boehringer dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Il SURFACTAL è utilizzato in: OSTETRICIA per la profilassi dei quadri patologici connessi con un’immaturita’ del sistema surfattante neonatale: in gestanti tra il 187ø ed il 237ø giorno di amenorrea (limiti inclusi) con minaccia di parto prematuro o con programmazione di espletamento anticipato del parto per causeostetriche.

CHIRURGIA TORACICA ED ADDOMINALE – ANESTESIA E RIANIMAZIONE – Profilassi e trattamento di complicanze broncopolmonari post-operatorie da interventi di chirurgia toracica addominale – ginecologica e da anestesia. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare I’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Aprile 2016

Potrebbe interessarti...