Africa News: Misteriosa malattia in Nigeria

AFRICA NEWS – Anche se la Nigeria non è vicina all’Italia, la notizia di 17 persone morte a causa di una misteriosa malattia dovrebbe far attivare l’allarme anche alle autorità sanitarie nazionali ed europee per comprendere la causa...




Africa News: Misteriosa malattia in Nigeria. Un Virus?

AFRICA NEWS – Anche se la Nigeria non è vicina all’Italia, la notizia di 17 persone morte a causa di una misteriosa malattia dovrebbe far attivare l’allarme anche alle autorità sanitarie nazionali ed europee per comprendere la causa dei decessi.

La preoccupazione di Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, scaturisce anche dal fatto che a distanza di una settimana, né l’organizzazione mondiale della sanità, né gli esperti sono riusciti a chiarire il mistero. Sta di fatto che la “misteriosa” malattia che si è palesata nel Sud-Ovest della Nigeria ha provocato la morte improvvisa e repentina di 17 persone. Lo ha annunciato un portavoce delle autorità locali. La sua comparsa è avvenuta a inizio settimana nella città di Ode Irele, nello stato di Ondo, ha dichiarato il portavoce dello stato, Kayode Akinmade.

I sintomi di questa patologia finora sconosciuta sono emicrania, perdita di conoscenza e di peso, problemi alla vista, a cui segue la morte nel giro di ventiquattro ore. Gli esami effettuati finora non hanno indicato che poteva trattarsi di una malattia virale o in particolare di Ebola, ha spiegato il portavoce. L’Ebola, una febbre emorragica di origine virale, ha provocato più di 10.600 morti essenzialmente in tre Paesi dell’Africa occidentale Liberia, Sierra Leone e Guinea dal 2014, ha complessivamente risparmiato la Nigeria. Secondo il portavoce, specialisti dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), del ministero della Sanità nigeriano e altri partner, si sono recati a Ode-Irele per lottare contro l’infezione. Le prime quattro persone che hanno contratto la malattia misteriosa tra domenica e lunedì sono morte nel giro di 24 ore dopo l’insorgenza dei sintomi.



Scritto da: · Data aggiornamento: 18 Aprile 2015

Potrebbe interessarti...