Acquistare azioni con l’home banking: un’opportunità di guadagno per tutti

Moltissimi istituti bancari permettono a tutti i loro clienti di effettuare la compravendita di azioni ogni giorno, grazie al servizio di home banking. L’home banking è disponibile in Italia da tanti anni; in effetti però solo nell’ultimo periodo...




Acquistare azioni con l’home banking: un’opportunità di guadagno per tutti

Moltissimi istituti bancari permettono a tutti i loro clienti di effettuare la compravendita di azioni ogni giorno, grazie al servizio di home banking.

L’home banking è disponibile in Italia da tanti anni; in effetti però solo nell’ultimo periodo sempre più persone sfruttano questo servizio anche per il trading di titoli azionari. Del resto si tratta di un’attività semplice: basta scegliere un’azione e la banca funge da intermediario, acquistando e vendendo i titoli a nome nostro, richiedendo in genere commissioni molto basse.

Gli affari in Borsa

Fare affari in borsa non è una cosa così difficile, anche se è importante cercare di acquistare solo le azioni che danno maggiori possibilità. Siccome non siamo tutti esperti di finanza e di economia, conviene leggere la guida passo passo di valoreazioni.com, dove si trovano numerose informazioni interessanti su come fare affari in borsa ottenendo un buon guadagno. Tutti possono guadagnare grazie ai titoli azionari. Bisogna essere in grado, però, di fiutare gli affari giusti, evitando di sprecare i propri soldi con gli investimenti destinati a fallire. Conviene quindi spendere una buona dose di tempo per seguire delle indicazioni che ci permettono di scegliere al meglio le azioni migliori da acquistare.

Le informazioni alla portatta di tutti

Il fatto che sempre più persone si dedicano alla compravendita di azioni non dipende solo dalla maggiore disponibilità dei servizi di home banking, ma

soprattutto dalla presenza di molte informazioni sui titoli azionari. Dove? Online soprattutto, ma anche sui quotidiani specializzati. Un tempo per conoscere le quotazioni azionarie era necessario recarsi in una banca dove, su un minuscolo monitor in bianco e nero, passavano gli elenchi con le quotazioni di ogni singolo titolo azionario disponibile in Italia. Alcune banche predisponevano tali monitor in modo che si potessero vedere anche all’esterno.

La grande diffusione di internet ha reso queste informazioni disponibili a tutti, in ogni momento del giorno e della notte. Non c’è bisogno di spostarsi da casa per sapere se le nostre azioni si stanno deprezzando o se è il caso di acquistare un titolo in forte ascesa. Si trovano numerosi siti totalmente dedicati a questi dati, che si possono visualizzare anche attraverso lo smartphone, in qualsiasi posto ci si trovi.

Il trading online

Oltre alle tante persone che sfruttano le tante possibilità date dalle attività in borsa, oggi sono tanti coloro che si dedicano al trading online. In questo caso non si specula acquistando o vendendo titoli azionari. Si investe sull’andamento del valore delle quotazioni. Si tratta di un tipo di investimento assai diverso, soprattutto perché non si acquista proprio nulla. I vantaggi del trading online sono molteplici e infatti questo ambito è in continua espansione. Per fare trading online è necessario aprire un conto presso un broker autorizzato dalla Consob.

I soldi versati possono essere utilizzati per aprire e chiudere affari di diversa entità: si parte da investimenti che ammontano a pochi euro. La comodità del trading online sta nel fatto che questa attività è possibile 24 ore al giorno. In genere tutti i giorni della settimana, escluso il week end. Anche se ogni affare è di solito di leggera entità, la sua durata è minima. Quindi si possono fare molti affari in una giornata, con un guadagno immediato che può essere anche di decine di euro.

Attività da apprendere

Che si tratti di acquistare e vendere azioni, o di speculare sulla quotazione dei beni nei mercati mondiali, in ogni caso conviene sempre considerare che per iniziare una nuova attività è necessario impiegare parte del nostro tempo per comprenderne i meccanismi. Se ci si butta negli investimenti senza alcun tipo di preparazione si rischia di considerare questo tipi di attività come delle mere scommesse, dove si vince esclusivamente grazie ai colpi di fortuna. In questo modo si possono perdere cifre anche elevate di denaro, visto che ogni tipo di investimento porta con sé anche una certa dose di rischio.

A maggiori conoscenze e preparazione corrispondono in genere anche maggiori guadagni, e viceversa. Se non si vuole perdere rapidamente tutto il proprio capitale, conviene spendere in modo oculato il proprio tempo. Magari dedicandosi all’approfondimento delle regole e delle migliori strategie da attuare con i diversi tipi di investimento.

Il social trading

Una delle più interessanti novità del momento sono i social trading. Si tratta di siti totalmente dedicati alle esperienze di trading dei vari utenti presenti. Attraverso questi siti non solo è possibile reperire tante informazioni sui miglior trader o sui broker più interessanti, visto che alcuni siti di social trading permettono ai loro utenti anche la possibilità di dedicarsi al copy trading. In sostanza è possibile copiare in toto (o anche solo in parte) i trade di altri utenti del social, ripetendone i successi o gli insuccessi. In genere si tende a scegliere i migliori trader presenti sul social, in modo da ottenere un guadagno elevato.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Agosto 2016

Potrebbe interessarti...