178 mila bottiglie d’acqua per bambini ritirate per “rischio di soffocamento”

Attenzione alla plastica. La Zak Designs Inc di Airway Heights Washington sta richiamando circa 178 mila bottiglie d’acqua da 1 litro, che a quanto pare non tocca l’Italia. La Zak Designs Inc ritira “volontariamente” determinati...




178 mila bottiglie d'acqua per bambini ritirate per "rischio di soffocamento"

Attenzione alla plastica. La Zak Designs Inc di Airway Heights Washington sta richiamando circa 178 mila bottiglie d’acqua da 1 litro, che a quanto pare non tocca l’Italia.

La Zak Designs Inc ritira “volontariamente” determinati lotti del prodotto, si legge, “perché la plastica interna nella parte del tappo apribile del cappuccio può rompersi. Se non viene rimossa, potrebbe provocare rischi di soffocamento”.

Le bottiglie d’acqua presentano un beccuccio versatore su un tappo cilindrico con cannucce interne di plastica colorata in chiaro, blu, grigio, verde, viola chiaro o rosso. Le bottiglie sono state vendute in esclusiva nei negozi da giugno 2015 a luglio 2015. Esse hanno disegni di personaggi popolari dei fumetti sul davanti e sono disponibili in una varietà di colori. I personaggi sono Capitan America, un disegno di Batman, Serventi, My Little Pony, Spiderman, aereo di Star Wars, un logo di Superman, Teenage Mutant Ninja Turtles, Thor e Wonder Woman.

Il brand “Zak Designs” sono in rilievo nel richiamo sul fondo delle bottiglie. Le bottiglie con una cannuccia interna nera e cappuccio svitabile nero non sono inclusi nel richiamo. Nella nota si fa riferimento a nove reclami presentati tra cui sette segnalazioni di frammenti di plastica sputati dai bambini che hanno utilizzano la bottiglia. Non sono stati segnalati feriti.

I consumatori dovrebbero interrompere immediatamente l’utilizzo delle bottiglie di acqua richiamate In ogni caso, ricorda Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è bene sottolineare che potrebbe non esistere alcun rischio in Italia. Da qui la necessità di un’informazione anche istituzionale a garanzia del consumatore.



Scritto da: · Data aggiornamento: 21 Settembre 2015

Potrebbe interessarti...